Cuneo è una cittadina piemontese che conta meno di 60000 abitanti (per chi si chiedesse quanti abitanti Cuneo).Dove si trova Cuneo? E’ situata nella zona sud ovest del Piemonte, a breve distanza dal luogo in cui i fiumi Stura e Gesso confluiscono l’uno nell’altro.
Il posizionamento vicino ai fiumi ha profondamente segnato l’impianto urbanistico della città, che presenta una disposizione molto regolare delle vie del centro storico.
Nei dintorni si trova anche il fiume Grana; la presenza di questi tre fiumi, di dimensioni abbastanza importanti, ha dato vita a Cuneo ad uno dei più grandi parchi fluviali d’Italia, che caratterizza fortemente il paesaggio della città.
Cuneo è situata su un altopiano, ad un’altezza media di circa 400 metri sul livello del mare. A est si estende la Pianura Padana e a ovest una lunga serie di vette delle Alpi. La città ha quindi una grande corona di montagne, che rendono il clima abbastanza fresco e piovoso.
In inverno Cuneo è una delle città italiane più nevose, questo fatto è dovuto alla presenza delle Alpi da un lato e dei fiumi che circondano il centro abitato; la posizione favorisce lo svilupparsi di un’aria sempre molto umida, per tutto l’arco dell’anno.
La città è di origine non eccessivamente antica, ma nonostante questo sono tanti i palazzi e le chiese che adornano il centro storico, con moltissimi edifici di origine medievale. Proprio questi palazzi e le chiese sono una delle attrattive monumentali più interessanti ed importanti della città, che attirano turisti da ogni parte d’Italia.
Cuneo è una piccola cittadina, che però è molto dedita al turismo, visto che è situata ai piedi delle Alpi ed è circondata da una natura incontaminata e bella, che attira ogni anno gli appassionati di sport all’aperto.
Chiudiamo con i contatti Cuneo ospedali, 0171 641111 , mentre gli uffici informazioni e turismo comune Cuneo contatti sono 0171 4441 . Per chi volesse ammirare la città da lontano segnaliamo infine le webcam comune Cuneo.